[an error occurred while processing this directive]

Tappe effettuate

Giorno 4 - Spalato (Croazia)

"Uno sopra l'altro uno accanto all'altro, la vera forza della densità metropolitana..."

    » Segnala ad un amico

    Città della Dalmazia capoluogo della contea spalatino-dalmata. Abitanti 188.694 (http://it.wikipedia.org/wiki/Spalato)

    - APPROFONDIMENTI MEDITERRANEAN WATERFRONT http://on.fb.me/mozDlk

    - SLOVENIA E INTERNET - La Slovenia è nel mondo al N. 91 - utenti 1.298.000 - 0,07%

       (dati Netmarketshare http://bit.ly/joRm2p )

     

    Come abbiamo visto partendo da Corviale (e come si tenta di esprimere nel filmato), questi agglomerati potrebbero diventare straordinarie piattaforma di socialità moderna, dove la contiguita' gigantesca si può trasformare in premessa per un modello di auitoprpoduzione e scambio di comunicazione ed ...energia, secondo i nuovi stili di vita delle nuove citta' a bassa emissione di CO2. Il testimonial del fenomeno e' proprio il tetto, luogo di antichi incontri e che oggi diventa centro di produzioni di energia, con i pannelli fotovoltaici, di attrezzature digitali, con server ed antenne e di autoprpduzioni alimentari, con gli orti urbani.  Cercare i podromi di queste tendenze nel Mediterraneo e' una delle mission di Mediterraid e dopo soli tre giorni  Mediterranean Waterfront ci guida nel  quartiere Split 3.

    Nel suo dedalo di palazzi di periferia, anonimamente simili a quelli di tanti sobborghi metropolitani, si trova in via Papandopulova l'edificio che, per molti versi, è simile a quello di Corviale. Un complesso visivamente imponente con logge e balconi schermati da grate.   In un quartiere in cui l'orizzontalità spaziale si perde in una fitta rete di palazzi di cemento, siamo andati alla scoperta della verticalità del palazzo, salendo al tredicesimo piano dell'edificio, al numero 21. Pur non riuscendo a raggiungere il tetto, ci siamo imbattuti nei festeggiamenti di un matrimonio, sulla terrazza dell'ultimo piano. Dalla terrazza abbiamo riscoperto l'orizzonte, quello più mediterraneo, il mare. E, oltre al Mediterraneo, abbiamo ritrovato l'altro grande tema del nostro viaggio: la narrazione del mosaico sociale che corre lungo le coste del Bacino.

     

    LUNGO IL PERCORSO 

     

    Lungo il percorso da Trieste  si incontra la città di Pirano con il suo faro ante-litteram.  Si narra che inizialmente il Faro di Pirano fosse solo una torre sulla cui estremità venivano accesi dei fuochi usati come riferimento visivo dai naviganti.

    Dal fuoco alla lanterna la torre è diventata Faro ma la sua primitiva funzione ha dato il nome alla città ( Pir = Fuoco ).

    Sempre lungo il percorso. A Zadar un'associazione (Mavena) ha creato una piattaforma internazionale NMG_New Media Gallery (http://mavena.gobavababa.com/en/new-media-gallery.html ) con lo scopo di produrre e diffondere la "new media art". Potremmo contattarli (Directors and curators: Boris Kadin, Natasha Kadin. Technical director: Juraj Aras - Contatti: Mavena - 36 njezinih čuda  Stari put 24  21000 SPLIT CROATIA +385 95 535 63 99 - mavena@mavena.hr)

     per capire cos'è la new media art, se è possibile parlare con qualche artista e come mai hanno pensato di creare questa piattaforma.

    Vi sono tantii esempi di Arte come segno di democrazia e contributo al cambiamento: ad esempio Love difference di Michelangelo Pistoletto a MILANO ( http://www.lovedifference.org/it/map.htm  che tra i suoi temi ha, ricorrente, il  MEDITERRANEO).

    In campo teatrale Voci nel Deserto - un progetto open source che sfrutta la rete (http://www.vocineldeserto.it/ "un'idea collettiva di fare teatro civile, libera da copyright, alla quale tutti possono contribuire segnalando framment, postando video, o replicando l'iniziativa) nata a Roma grazie a Marco Melloni e replicata a  Parigi ( Le voix http://on.fb.me/lqXpjs )

     

    Altri temi:

    Penisola-ponte della Croazia davanti alla breve costa Bosniaca  

    Ponte Croato a Klek su un’isola per saltare la breve costa della Bosnia (15 km)

     

     

    TESTATE ON LINE A SPALATO

    www.slobodnadalmacija.hr/Dalmacija/Split%c5%beupanija/tabid/144/Default.aspx

    www.washingtonpost.com/wp-dyn/world/europe/easterneurope/croatia

    www.jutarnji.hr

    www.monitor.hr

    www.novilist.hr

    www.sbiportal.hr

    http://sportske.jutarnji.hr/

     

     

    SOCIAL MEDIA A SPALATO

    www.slobodnadalmacija.hr/Dalmacija/Split%c5%beupanija/tabid/144/Default.aspx

    www.washingtonpost.com/wp-dyn/world/europe/easterneurope/croatia

    www.jutarnji.hr

    www.monitor.hr

    www.novilist.hr

    www.sbiportal.hr

    http://sportske.jutarnji.hr/

    www.facebook.com/profile.php?id=1577404914#!/Split.Croatia

    www.facebook.com/pages/Split-city-entertainment/169957323035675?sk=wall#!/split.online

    www.split.hr

     

     


    [an error occurred while processing this directive]