[an error occurred while processing this directive]

Tappe effettuate

Giorno 40 - Bari

Approfondimenti e verifiche, prima di Tunisi

    » Segnala ad un amico

    In questo Mediterraid 2011 stiamo saltando tre Paesi in un balzo. Siria, Egitto e Libia. Domani saremo a Tunisi.

     

    Per chi non ci ha seguiti fin qui facciamo una necessaria sintesi. Siamo partiti il 1° giugno per compiere il periplo  del Mediterraneo (un giro completo in senso orario da est a ovest) ma, dopo  Grecia e  Turchia, ci siamo bloccati in Siria. La nostra macchina (l'Asino che vola) con le attrezzature che trasportiamo (che ci permettono di essere sempre collegati a Internet), attraversando la Siria in rivolta ci avrebbero messo in un grave pericolo che - pur essendo abbastanza incoscienti - non ci siamo sentiti di affrontare.

    Abbiamo cercato disperatamente un  traghetto che ci permettesse di saltare la Siria, ma ci siamo scontrati con la dura realtà: se si chiudono alcune frontiere, il Mediterraneo, da grande mare della storia, si trasforma in uno stagno senza comunicazione reale (il nostro studio della rete web al contrario, ci ha fatto scoprire una vitalità  per molti aspetti imprevista, che aiuta a capire i sovvertimenti che stanno cambiando la geografia politica del Mediterraneo).  Una discussione a parte si profila sul senso del cambiamento. Cosa cambia e a favore di quali mutamenti ? Libertà e progresso devono coniugarsi con ambiente e tradizione. 

     

    Per proseguire siamo stati obbligati a ripercorrere la Turchia,  imbarcarci per il Pireo e, da lì, in Puglia. Ora siamo a Catanzaro e questa sera da Palermo navigheremo verso Tunisi

     

    Quattro traghetti in quattro giorni ci hanno fatto vivere solo nei porti. Partenze, arrivi, navi passeggeri, navi merci, container, petroliere, navi oceanografiche e mischiate a loro, piccole barche di pescatori e velieri di supericchi. 

     

    Il nostro rapido rientro ci ha permesso di approfondire quello che all'andata era stato impossibile. Ricorderete  gli scontri di Atene. Siamo tornati tra le tende di Piazza Syntagma per approfondire come e con quali mezzi la multimedialità si è messa al servizio della protesta.

     

    Questi sono i siti utilizzati dai cittadini che continuano la protesta greca

     

    real-democracy.gr  -  amesi-dimokratia.org   stopcartel.org   - con una web tv -

     

    Qui il video 

     

    VERIFICA DEL NOSTRO LAVORO

    In Puglia abbiamo incontrato altri nuovi e vecchi amici. Le loro impressioni sul nostro lavoro così rapido e frenetico, ci aiutano a capire se quello che stiamo facendo ha un senso per chi ci segue.

     

    Qui il video  

     

    LA SCIA DI MEDITERRAID 

    Saranno il caso o i tempi maturi ma, tra le idee che Mediterranean Waterfront propone e perora, ci sono anche le funivie urbane. Oggi in Brasile se n'è inaugurata una !  

     

     

     

    ANCHE LE IDEE PER CITTA' A MISURA D'UOMO SONO MATURE (ci sentiamo di dire anche noi "Se non ora, quando?" )

     

    Il progetto del prof. Stefano Panunzi per Roma, lanciato alla partenza da Corviale  Una funivia urbana per la città di Roma  si sta espandendo ad altre borgate romane. Dopo Corviale, a Casalotti la prossima settimana ci sarà un incontro con Mediterranean Waterfront, che vorremmo cercare di  documentarvi in diretta. 

     

    Proprio in questi giorni Mediterraid avrebbe dovuto trovarsi in Egitto, al Cairo, per rivisitare gli orti sui tetti, già documentati lo scorso anno.

    Ecco il video Mediterraid girato l'anno scorso  | Mediterraid 2010

     

    Approfondimenti 

    Mediterraid - Gli orti sui tetti e le funivie urbane | Mediterranean Waterfront 

    Orti Urbani: pratiche di "agricivismo" metropolitano | EffettoTerra  

     

    LEGENDA:  Θ   Simbolo TAPPA; ——   Simbolo in viaggio 

     

    SEGNALIBRI (Per saperne di più)

    WELCOME MULTILINGUE http://on.fb.me/iJ8CAZ 

    PROFILO FACEBOOK  PUBBLICO  http://on.fb.me/lZHh5l 

    DIARIO DI VIAGGIO   http://on.fb.me/iTHqSZ 

    DIETRO LE QUINTE  -  di  RAIDIDO

     

    YOU TUBE http://www.youtube.com/user/Mediterraid2011 

    TWITTER  http://twitter.com/#!/Mediterraid 

    MY SPACE  http://mysp.ac/mQwozQ 

    LINKEDIN   http://linkd.in/mmmLy5 

    SITO SU RAI.IT  mediterraid.rai.it

    SITO ASSOCIAZIONE MEDITERRAID mediterraid.it

    "I-Mediterraid" PROFILO DI LAVORO PER LA PREPARAZIONE DELLE TAPPE FUTURE 

    Approfondimenti Mediterranean Waterfront 

     

     Docu-Game in Real-Time   (1 june - 31 july 2011) di Mediterranean Waterfront - Un imprevedibile racconto dove tutti potranno essere lettori e scrittori. Un viaggio di 60 giorni e migliaia di chilometri, come le tappe dell'Odissea, si cercherà di esplorare grandi città, dove sarà più facile svelare questa strana realtà entrando nelle parti più dense delle loro periferie.

     

    TAPPE PREVISTE http://on.fb.me/kU7uEr    e TAPPE REALIZZATE  http://on.fb.me/jbhGQx 

    [an error occurred while processing this directive]