[an error occurred while processing this directive]

Tappe effettuate

Giorno 18 - Transfer (Grecia)

"Monte Athos: no alle donne, sì ai PC"

    » Segnala ad un amico

    Dopo la videoconferenza con l'Università del Molise siamo andati a cenare con il nostro ospite. Dire che Fedone Hadjiantoi è una persona interessante non rende giustizia al personaggio. Subito abbiamo instaurato con lui una fitta conversazione, mentre esploravamo la città, ascoltando storie ed aneddoti. Questo archeologo ha molti interessi e, tra le tante cose di cui si occupa, c'è anche la conservazione dei tesori di Monte Athos, la leggendaria repubblica teocratica proibita alle donne che occupa uno dei tre bracci della penisola calcidica. Una regione indipendente composta da favolosi monasteri abbarbicati a una montagna che culmina oltre 2000 metri a picco sul mare.


    A sentire le sue parole Antonello salta sulla sedia. Visitare Monte Athos è un sogno forse pari solo a quello di fare il giro del Mediterraneo. Durante la cena si prendono accordi, si fanno programmi e si stabilisce il periodo. Entrare a Monte Athos non è facile e con lui diventa possibile. Oltre alle donne anche le telecamere sono tabù nei monasteri, un servizio video è escluso ma una visita di otto giorni trascorsi insieme ai monaci e vissuti al loro ritmo fuori dal mondo, sarà il prossimo sogno che il Mediterraid trasformerà in realtà.


    Nella Penisola Calcidica, a metà strada tra Salonicco ed Alessandropoli, c'è l'unica repubblica monastica esistente al mondo. Si tratta del Monte Athos, un luogo mitico in cui è assolutamente vietato ad ogni essere vivente di sesso femminile di farvi ingresso. Ci vogliono mesi per poter ottenere il visto per entrare nello Stato e visitare i suoi venti monasteri, che si possono normalmente scorgere solo via mare e che al loro interno si dice custodicano tesori inestimabili. Eppure la realtà esterna da quanlche anno sembra prorompere al suo interno, almeno virtualmente. Fedone, il nostro amico architetto conosciuto a Salonicco, ci ha infatti raccontato che i monaci apprezzano e fanno largo uso delle tecnologie, dai pc agli smart phone. A suo dire non è inconsueto incontrare un monaco che, in groppa al suo asino, attraversa i sentieri del monte, con all'orecchio un cellulare di ultima generazione. Molti monasteri sembrano avere siti Internet e pagine facebook dedicate. Potrebbe sembrare paradossale, soprattutto considerando le mille tentazioni che pullulano in Rete, ma la spiegazione di Fedone, che lavora e frequenta Athos da trent'anni, sembra più che coerente: la tecnologia è solo uno strumento e quindi tutto dipende dall'uso che se ne fa. "Usare ma non essere utilizzato dalla tecnologia", questa è la filosofia di Fedone, architetto senza cellulare.

    Mediterraid qui il video http://youtu.be/6Qm_MppU1eY

     

    APPROFONDIMENTI MEDITERRANEAN WATERFRONT  http://on.fb.me/iNZl24 

     

    LEGENDA:  Θ   Simbolo TAPPA; ——   Simbolo in viaggio

     

    QUOTIDIANI ONLINE DI SALONICCO 

    www.kosmoslarissa.gr - Kosmoslarissa.gr – edizione on line del quotidiano di Larissa (città a metà strada fra Atene e Salonicco). 

    www.adesmeytos.gr - edizione on line del quotidiano greco Adesmeytos. 

    www.eleftheria.gr  - edizione on line del quotidiano greco Eleftheria con notizie locali. 

    www.dimokratiki.gr  -  edizione on line del quotidiano Dimocratiki con news, reportage, sport, ecc.

    www.forthnet.gr – giornale di news on line in lingua greca. 

     

    SITI ISTITUZIONALI E SOCIAL MEDIA:

    www.saloniki.org - Thessaloniki www.saloniki.org,  sito dedicato a Salonicco con news, suggerimenti per i vacanzieri, forum, ecc.

    www.kardasi.gr - Kardasi.gr,  sito su Salonicco con link alle news, sport, viaggi, stili di vita, salute e bellezza. 

    www.facebook.com/athenscity#!/profile.php?id=100001508654343 - Iic Salonicco, pagina Facebook dell’Istituto italiano di cultura a Salonicco con oltre 150 iscritti. 

     

    SEGNALIBRI (Volete saperne di più):

    WELCOME MULTILINGUE  http://on.fb.me/iJ8CAZ

    PROFILO FACEBOOK  PUBBLICO http://on.fb.me/lZHh5l

    LIBRO DI BORDO   http://on.fb.me/iTHqSZ

    YOU TUBE   http://www.youtube.com/user/Mediterraid2011

    TWITTER    http://twitter.com/#!/Mediterraid  

    MY SPACE   MY SPACE http://mysp.ac/mQwozQ

    SITO ASSOCIAZIONE MEDITERRAID http://bit.ly/51GWly

    SITO SU RAI.IT http://bit.ly/m65BVj

    SITO ASSOCIAZIONE MEDITERRAID http://bit.ly/51GWly

    PROFILO DI LAVORO "I-Mediterraidhttp://on.fb.me/kGhsGV

     

    TAPPE PREVISTE  http://on.fb.me/kU7uEr  e TAPPE REALIZZATE  http://on.fb.me/jbhGQx

    [an error occurred while processing this directive]