[an error occurred while processing this directive]

Tappe effettuate

Giorno 2 - Trieste (Italia)

Trieste nel giorno della Festa della Repubblica

    » Segnala ad un amico

    La prima tappa del Mediterraid 2011 sarà Trieste.

    Il 2 giugno, festa della Repubblica nel 150° anniversario dell'unità d'Italia, Mediterraid sarà nel pomeriggio in piazza della Libertà e parlerà di come in 150 anni sia cambiato il Mediterraneo e parlerà della rete.

    Fose su un tetto solare, per dire che Triete è anche la prima città che si è resa autosuficiente dal punto di vista energetico. Sembra che produca più della energia che consuma. 

    Pensare, oggi  da questa città simbolo, a divisioni e confini appare anacronistico, fuori dal pensare odierno oltre che dal nostro tempo perchè, per altri versi, sembra che finalmente stiano crollando tante altre barriere e divisioni linguistiche. Per questo ci piace lanciare proprio  da Trieste il nostro  grande social network , una rete sociale e digitale che unisce l'Europa e il Mediterraneo in un grande cerchio. Oppure con una linea, lunga poco più di mille chilometri che - come abbiamo scoperto ieri da Corviale -  unisce Trieste con Tunisi, passando (incredibilmente) proprio per il punto dove ci itrovavamo ieri a Roma: una retta virtuale, esattamente come i confini. Sembra assurdo che, in questo mondo globalizzato e unito da un pensare sempre più simile,  ci siano ancora forze che si ostinano a mantenere in vita divisioni che non hanno più senso. I confini e le linee sono virtuali.   E virtuale è la notra rete che unisce Roma al Mediterraneo attraverso  Trieste e  Tunisi, città simbolo di una rinascita divise da 150 anni di storia ma unite daldesiderio di libertà.

     

    QUOTIDIANI  ON LINE: 

    IL PICCOLO http://ilpiccolo.gelocal.it/ 

    PRIMORSKI DNEVNIK http://www.primorski.it/ 

     

    TELEVIDEO http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/homeregione.jsp?r=Friuli

    TGR Rai  http://www.tgr.rai.it/  

     

    SITI ISTITUZIONALI E SOCIAL MEDIA:

    Regione http://www.regione.fvg.it/ 

    Provincia http://www.provincia.trieste.it/ 

    Comune http://www.retecivica.trieste.it/ 

     

    http://www.triesteprima.it/ 

    http://www.infondazione.it/

    [an error occurred while processing this directive]