[an error occurred while processing this directive]

Tappe effettuate

Giorno 22 - Istambul (Turchia)

Continua la nostra esplorazione di Istanbul e saliamo su un meraviglioso tetto

    » Segnala ad un amico

    Mediterraid qui il video: http://youtu.be/Vn6Ot3bKsM0

     

    Intervistatori intervistati. Il nostro arrivo a Istanbul è stato segnalato alla Televisione di Stato Turca dal Copeam italiano. E' la  TRT Kurumsal -  http://www.tv15.it/channel/europa/turchia/  

    TRT World Live http://bit.ly/kSxO2g  fb http://on.fb.me/lF2WNo   

    La sede è austera ma trasmette una sensazione di efficienza. Molti giovani coinvolti nelle redazioni. Serkan Saydam è un giornalista sportivo ma studia italiano e chiamano lui per accompagnarci dal direttore a raccontare la nostra impresa. C'è molto interesse e ci propongono di rilasciare una intervista davanti all'ingresso della Televisione accanto alla nostra auto. Una volta tanto siamo ripresi anziché riprendere e rispondiamo invece di fare domande. Alla fine grande feeling fra la intervistatrice e la nostra giornalista Maria e tra il cameraman e il nostro operatore Fabio. Affinità professionali e sintonia mediterranea.

     

     DAL FUTURO LA VALORIZZAZIONE DELLE RADICI

    Un cielo di libri ci accoglie nel foyer del Moder Art Museum. La parola scritta appesa a sottilissimi fili invisibili crea una scenografia assai suggestiva e ci ricorda che nessuna nuova tecnologia della comunicazione potrà farci dimenticare con quale mezzo la sapienza umana si è diffusa nei secoli.

    La mostra attualmente allestita si chiama Paradise Lost e la curatrice ci spiega il messaggio. La modernità sta insidiando la natura, ma le nuove tecnologie potranno difendere e salvaguardare gli ultimi paradisi anche creando informazione sui patrimoni da conservare. Ancora una volta, come a monte Athos, si parla di futuro non come sostituzione del passato ma come sua valorizzazione. Un monito a tutti per innestare la comprensione dell'oggi sulla conoscenza di cosa c'era ieri.

    [an error occurred while processing this directive]