[an error occurred while processing this directive]

Tappe effettuate

Giorno 37 - Cirali - Turchia

Diritto di circolazione nel Mediterraneo

    » Segnala ad un amico

    MEDITERRAID si è trovato nell'impossibilità di passare via mare dalla Repubblica di Cipro alla Grecia o verso qualunque altra destinazione che non fosse la Turchia. Sono stati obbligati a rientrare nella parte di Cipro che si definisce Repubblica turca di Cipro del Nord e, da lì, tornare sui propri  passi e cercare un'altra via per saltare la Siria in rivolta.   Mediterraid 2011 è arrivato a percorrere circa metà del suo itinerario e ora inverte la rotta e punta verso est. Le prossime tappe saranno Tunisia e Algeria raggiunte via Malta oppure attraverso un rapido passaggio in Italia del sud.

    A decidere sarà la eventuale disponibilità di navi in grado di trasportare auto private che fino ad ora si sono rivelate di difficile reperimento. Il mediterraneo è molto connesso via internet ma lo è molto poco per quanto riguarda i collegamenti navali in quanto ormai gli spostamenti avvengono prevalentemente in aereo. Il concetto di viaggio è cambiato, così come quello di navigazione pure. Basta digitare la parola "navigazione" nella barra di ricerca  nel sito  dell'Unione Europea: troveremo 999 voci che riguardano il web e solo una che riguarda la navigazione marittima. Odisseo ormai viaggia sempre più spesso  nella rete (come si sfogava Antonello), e i moderni turisti  organizzati  visggiano sempre più nel vuoto descritto da Calvino (vedi http://on.fb.me/rrC3Gh).

    L'obiettivo di  Mediterraid 2011 rimane quello di  chiudere il periplo del Mediterraneo  il giorno 30 luglio rientrando in Italia da ovest sessanta giorni dopo la partenza avvenuta il primo giugno in direzione est. 

       

    OGGI -  GIORNO  37 DA  CIRALI  - QUI IL VIDEO DELLA VIDEOCONFERENZA  STRAORDINARIA  fuori programma per dibattere in modo informale su questo grave problema: l'impossibilità di  collegamento con auto via mare tra due aree appartenenti all'Unione Europea e tutelate dal diritto di libera circolazione  (Schengen)

     

     

    Da un Acquario romano particolarmente affascinante grazie alla Mostra Animalia Arte del riciclo (visibile dal  7 al 21 luglio e  realizzata dagli allievi dell'Accademia di belle arti di Frosinone)  si fa un punto sulla spedizione e si discute di quello che per certi aspetti rappresenta un 'isolamento di fatto  di Cipro con il resto dei paesi UE del  Mediterraneo. Il collegamento per chi viaggia con un mezzo proprio (che in effetti sull'isola suscita un certo interesse) è unicamente possibile attraverso i mezzi navali e le rotte verso la Turchia, partendo e accedendo solo dalla parte di Cipro che si è autodefinita Repubblica Turca di Cipro del Nord. Per un paese aderente all'Unione europea questa anomalia e disparità è, secondo noi,  discriminatoria in ambito euro-mediterraneo e danneggia tanto i normali scambi socio economici, quanto quelli turistici.  C'è da sottolineare che Cipro formalmente dovrebbe automaticamente aderire allo spazio di libera circolazione Schengen (anche se di fatto, dei 28 stati europei che aderiscono quindi alla Zona Schengen, la Repubblica di Cipro, così come  Romania, Bulgaria e Liechtenstein,  non ha ancora attuato nella pratica tutti gli accorgimenti tecnici e pertanto, in via provvisoria, mantiene tuttora i controlli alla frontiera). 

     

    Abbiamo informato , seppure con brevissimo preavviso (dovuto ai ritmi concitati della spedizione Mediterraid): gli Uffici del turismo Greco, Turco, di Cipro e di Malta, la rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la Fiavet Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo (è intervenuta  la sua Presidente Cinzia Renzi).

    La  mancanza di richiesta di mercato  di fatto annulla un  diritto; l'economia di fatto condiziona le scelte individuali e il diritto dell'individuo a muoversi tra aree dell'area Schengen, di cui Cipro, Malta e Grecia fanno parte. Questa nuova indagine rientrerà tra gli scopi di Mediterraid 2011.

     

    VIDEO

    Difficoltà di movimento nel Mediterraneo. Qui il video - http://youtu.be/nvX2g7Y3KMQ  

    DA CIRALI esempio di turismo ecosostenibile qui il video -http://www.ustream.tv/recorded/15845617 

    VIDEO MOSTRA ANIMALIA -  http://www.ustream.tv/recorded/15846098  

     

     

    MA CIRALI, la fermata obbligata per la nostra  Web Conference,  diventa un'occasione per conoscere un luogo della Turchia molto interessante. 

    Cirali è un luogo conosciuto bene dal Mediterraid, viene considerato il migliore esempio di turismo ecosostenibile di tutto il Mediterraneo. Qui nel 2008 abbiamo girato una parte del documentario sugli Otto Obiettivi del Millennio.

    La preservazione di Cirali ebbe inizio grazie alla volontà di difendere la Tartaruga Caretta-Caretta che qui nidifica. Oggi la tartaruga è solo un pretesto per applicare un modello virtuoso di turismo non impattante. E fortunatamente la specie in via di estinzione a Cirali oggi sono le automobili.

     

     

    APPROFONDIMENTI 

    Testugine Caretta-caretta -  http://it.wikipedia.org/wiki/Caretta_caretta

    Ricerca in legislazione UE:  Libera prestazione dei servizi di trasporto marittimo - http://bit.ly/pHhmYP

     

    CONFRONTO POSIZIONI WEB

    Italia e internet -l'Italia  è nel Mondo al posto N. 13 - utenti 29.235.000 - 1,61%

    Bosnia e internet - la Bosnia è nel mondo al posto N. 85 - utenti 1.492.000 - 0,08%

    Albania e internet - l'Albania è nel mondo al N. 90 - utenti 1.300.000 - 0,07%

    Grecia e Internet  - la Grecia è nel mondo al  N. 46 - utenti 4.971.000 - 0,27%

    Turchia e Internet - la Turchia è nel mondo al  N. 15 - utenti 27.233.000 - 1,50%

    Siria e Internet - la Siria è nel mondo al N. 52 - utenti 4.469.000 - 0,25%

    Cipro e Internet – Cipro è nel mondo al N. N. 119 - utenti 433.900 - 0,02 %

    dati  Netmarketshare 

     

    TESTATE ONLINE CIRALI

    www.aydinlik.com.tr 

    www.beyazgazete.com/haber 

    www.cumhuriyet.com.tr 

    www.gazeteoku.net 

    www.haberekspres.com.tr 

     

    SOCIAL MEDIA CIRALI

    Cirali.gen.tr – sito in lingua inglese dedicato alla città di Cirali con news e informazioni per turisti - www.cirali.gen.tr/pg.aspx?lang=eng&pg=anasayfa

    Ciraliinfo.com – sito informativo per turisti che vogliano visitare Cirali - www.ciraliinfo.com/

    Cirali-online.com – sito dedicato alla città di Cirali con versione in inglese e tedesco - www.cirali-online.com/index2.html?var1=english&var2=start

     

    TESTATE ON LINE CIPRO

    http://www.starkibris.net

    www.artsakank.com.cy (Nicosia)

    www.cyprus-mail.com

    www.cypruspropertynews.net

    http://famagusta-gazette.com/

    http://www.financialmirror.com/

    http://www.kibrispostasi.com/

    www.haravgi.com.cy

    www.ikypros.com

    http://kibrisgazetesi.com/

    www.lcic.net

    www.northcyprusdaily.com

    www.pamegipedo.com (Nicosia)

    www.philenews.com

    http://www.politis-news.com/

    http://www.sigmalive.com/

    http://www.starkibris.net/

    http://www.typos.com.cy/ (Nicosia)

     

    LEGENDA:  Θ   Simbolo TAPPA; ——   Simbolo in viaggio

     

    SEGNALIBRI (Per saperne di più)

    WELCOME MULTILINGUE http://on.fb.me/iJ8CAZ 

    PROFILO FACEBOOK  PUBBLICO  http://on.fb.me/lZHh5l 

    DIARIO DI VIAGGIO   http://on.fb.me/iTHqSZ 

    DIETRO LE QUINTE  -  di  RAIDIDO

     

    YOU TUBE http://www.youtube.com/user/Mediterraid2011 

    TWITTER  http://twitter.com/#!/Mediterraid 

    MY SPACE  http://mysp.ac/mQwozQ 

    LINKEDIN   http://linkd.in/mmmLy5 

    SITO SU RAI.IT  mediterraid.rai.it

    SITO ASSOCIAZIONE MEDITERRAID mediterraid.it

    "I-Mediterraid" PROFILO DI LAVORO PER LA PREPARAZIONE DELLE TAPPE FUTURE 

    Approfondimenti Mediterranean Waterfront 

     

     Docu-Game in Real-Time   (1 june - 31 july 2011) di Mediterranean Waterfront - Un imprevedibile racconto dove tutti potranno essere lettori e scrittori. Un viaggio di 60 giorni e migliaia di chilometri, come le tappe dell'Odissea, si cercherà di esplorare grandi città, dove sarà più facile svelare questa strana realtà entrando nelle parti più dense delle loro periferie.

     

    TAPPE PREVISTE http://on.fb.me/kU7uEr    e TAPPE REALIZZATE  http://on.fb.me/jbhGQx 

    [an error occurred while processing this directive]