[an error occurred while processing this directive]

Tappe effettuate

Giorno 6 - Dubrovnik (Croazia)

"Dal 3D al 5D: la promozione di Dubrovnik abbraccia le nuove tecnologie"

    » Segnala ad un amico

    Delle città che si affacciano sul Mediterraneo Dubrovnik è l'unica ad utilizzare come jolly per la sua promozione turistica una 3D animation. Una scelta a primo acchito bizzarra, soprattutto alla luce dell'apparente contrasto tra la visione fredda, quasi futuristica, che il video propone e quel profumo di passato che si può respirare in ogni vicolo del centro storico. Abbiamo, allora, cercato di capire con la responsabile di un turist information point il perché di questa scelta, scoprendo che il senso della storia è andato tutt'altro che perso. Anziché snaturare la città, derubandola della sua evocatività storica, la virtualità ha contribuito al suo rilancio. Il video, che spopola in rete, ha attirato un nuovo target turistico: quello degli appassionati delle animazioni computerizzate. E' così che Dubrovnik ha deciso di fare il salto successivo: passare dal 3D al 5D. Attraverso uno spettacolo teatrale, proiettato all'interno dello stesso centro turistico, vengono narrati in chiave moderna i principali fatti e personaggi della storia cittadina. La carica modernizzatrice delle nuove tecnologie riabbraccia in questo modo il passato, in un cerchio che virtualmente si chiude.

    Mediterraid qui il video 3D di Dubrovnikhttp://youtu.be/wLzDEVBPhkQ

     

    TESTATE ON LINE A DUBROVNIK

    www.croatiantimes.com  (Croatiantimes.com – giornale on line con notizie dalla Croazia e dal mondo) 

    www.dnevnik.com.hr (Dnevnik.hr – giornale croato on line con una ricca foto-videogallery)

    http://dubrovacki.hr/pregled/the-dubrovnik-times (The Dubrovnik times – quotidiano on line di Ragusa (Dubrovnik)

    www.dubrovacki.hr (Dubrovački vjesnik – quotidiano on line croato che copre la città di Dubrovnik e il sud della Dalmazia) 

    www.vjesnik.com (Vjesnik.com – edizione on line dell’omonimo quotidiano croato) 

     

    SOCIAL MEDIA A DUBROVNIK

    Dubrovnik – pagina Facebook dedicata alla città di Dubrovnik con oltre 27mila iscritti. 

    Dubrovnik – altra pagina Facebook dedicata alla città di Dubrovnik con oltre 15mila aderenti. 

    Dubrovnik Times – pagina Facebook del Dubrovnik Times con oltre 400 iscritti. 

    Dubrovnik.hr – sito del comune di Dubrovnik.

    Crovideos.com – socialvideonetwork croato. 

    Dubrovnik (http://wn.com/dubrovnik?orderby=published) – pagina dove vengono pubblicati video girati a Dubrovnik e resa linkabile con i social network più utilizzati. 

    Dubrovnik online forum – Forum di Dubrovnik suddiviso per aree tematiche: trasporti, eventi viaggi, sport, business, cultura, ecc. 

    Hrvatska Matica Iseljenika (www.matis.hr) – sito della Heritage foundation dedicato ai croati nel mondo

    Dubrovacki muzeji - Pomorski muzej (Museo Marino di Dubrovnik (per la Biennale dell'Arte per la Pace nel Mediterraneo)  www.mdc.hr

     

    CROAZIA E INTERNET - La Croazia è nel mondo al N. 91 - utenti 1.298.000 - 0,07%

        (dati Netmarketshare http://bit.ly/joRm2p )

     

    LUNGO IL PERCORSO 

    La costa Mediterranea della Bosnia è lunga solo 15 km, prima e dopo questo breve tratto il territorio appartiene alla Croazia. Anche davanti alla costa Bosniaca si allunga una penisola appartenente alla Croazia. Esiste un progetto un po’ delirante che prevede di allungare la penisola Croata con un ponte fino a trasformarla in una strada parallela alla costa che scavalchi il tratto di territorio Bosniaco. Noi, proprio lungo questa costa, sperimentiamo  il filo d'Arianna del viaggio di Mediterrai, il mondo dei media. Non solo quello digitale, ma i media tout court. Dopo essere riusciti a montare con successo la parabola Tooway, agganciandoci al satellite Ka-Sat, abbiamo sperimentato la facilità e velocità di connessione a Internet, riuscendo a caricare per la prima volta da quando il nostro viaggio ha avuto inizio un video ad alta risoluzione. Siamo, quindi, partiti alla volta di Dubrovnik e lungo il percorso il nostro racconto è stato mediato da altri due media: il telefono e la radio. Abbiamo, infatti, interagito in diretta con la frequenza radiofonica Radio Rock, nel primo di una serie di appuntamenti settimanali che vedranno il nostro team raccontare le croci e delizie della connettività nel Mediterraneo.

    - BOSNIA HERZEGOVINA E INTERNET - La Bosnia è nel mondo al N. N. 85 - utenti 1.422.000 - 0,08%

       (dati Netmarketshare http://bit.ly/joRm2p )

     SOMMARIO DI TUTTE LE TAPPE PERCORSE FINORA  http://on.fb.me/kAzNur

    [an error occurred while processing this directive]